L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno partecipa alle Domeniche di Carta 2019 con un’apertura straordinaria dalle ore 9.30 alle ore 13.30, in occasione si svolgerà l’evento:

A passeggio tra i documenti”

Il pubblico avrà la possibilità di visitare il percorso espositivo predisposto nella Sala Mostre dell’Istituto inaugurato in occasione delle GEP 2019 per celebrare i 65 anni dall’istituzione dell’Archivio di Stato.

Verranno inoltre effettuate visite guidate ai depositi in cui sono conservati i fondi archivistici, per fare constatare la consistenza e le forme della documentazione, che si estende per un’ampiezza di ml. 12.000 ca., e testimonia le istituzioni ascolane per un periodo di circa un millennio, attraverso atti cartacei ed esemplari pergamenacei antichi e significativi.

Il pubblico avrà la possibilità di sperimentare percorsi di ricerca attraverso simulazioni informatiche riguardanti la documentazione : genealogica, edilizia e paleografica.

L’apertura straordinaria ha l’obiettivo di consentire ad un pubblico ampio e diversificato di venire a contatto con la documentazione archivistica, di scoprirne le molteplici valenze e potenzialità euristiche, così da suscitarne l’interesse e stimolare ad approfondimenti  personali, incrementando la già notevole presenza di fruitori e avere l’opportunità di accedere ai depositi archivistici, normalmente preclusi al pubblico.

Le visite guidate avranno la durata di circa 45 minuti, e saranno effettuate alle ore 10.30 e alle ore 11.30.

Ingresso libero, eventuali prenotazioni all’indirizzo: as-ap@beniculturali.it o tramite telefono ai numeri 0736253881 – 264513

Domenica di carta 2019 – 13 Ottobre “A passeggio tra i documenti”