Il manuale di gestione è adottato da ciascuna Area Organizzativa Omogenea ai sensi del capitolo 3.5 delle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici 18 settembre 2020, emanate da AgID.

Il manuale descrive gli aspetti organizzativi della gestione documentale, i formati dei documenti amministrativi, le funzionalità del protocollo informatico, le modalità di classificazione e fascicolazione, le misure di sicurezza e in materia di protezione dei dati personali, il sistema di conservazione documentale.

Il manuale è destinato alla più ampia diffusione interna ed esterna, in quanto fornisce le istruzioni complete per eseguire correttamente le operazioni di formazione, registrazione, classificazione, fascicolazione e archiviazione dei documenti dell’Area Organizzativa Omogenea – Archivio di Stato di Ascoli Piceno.

Il documento scaricabile in questa pagina fa riferimento agli ambiti di competenza e alle funzioni svolte nell’ambito della gestione documentale dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, rivolgendosi pertanto non solo ai dipendenti interni ma, in generale, a tutti i soggetti che si relazionano con l’Amministrazione.

Ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 33/2013, è pubblicato in questa sezione dell’Amministrazione trasparente.

https://storico.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuPrincipale/Trasparenza/Altri-contenuti/Manuale di Gestione/index.html