L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno possiede una ricca biblioteca interna a servizio del personale dell’Istituto e degli studiosi che frequentano la sala di studio. Si configura come una biblioteca d’Istituto specializzata, al fine di fornire un sussidio bibliografico alle ricerche archivistiche e di storia locale.

Il servizio delle biblioteche degli Archivi di Stato è regolato dagli artt. 108 e seguenti del  Regolamento archivistico (R.D. 2 ottobre 1911, n. 1163) e dalle linee-guida stabilite dalla  Circolare Ministero Beni e Attività Culturali, 26 novembre 1997, n. 249, Regolamento delle biblioteche degli Istituti archivistici. Sono ammessi alla consultazione dei cataloghi e dei volumi esclusivamente gli utenti della Sala Studio nell’orario di apertura al pubblico e secondo le norme generali stabilite dal regolamento della sala. Non è consentito in nessun caso il prestito esterno.

Il patrimonio librario dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno è costituito da oltre 16.000 tra monografie antiche e moderne, opuscoli e riviste specializzate; le pubblicazioni riguardano, prevalentemente, storia locale, storia istituzionale, legislazione, materie specialistiche (archivistica, paleografia e diplomatica, numismatica, metrologia, ecc.) necessarie per avere le necessarie cognizioni ai fini del riordinamento e inventariazione dei fondi archivistici conservati in Istituto.

Il catalogo della biblioteca dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno è stato recentemente digitalizzato ed è consultabile tramite opac SBN e locale ai seguenti link:

 https://opac.sbn.it/

 https://bibliomarchesud.it/opac/.do

Nel rispetto della normativa vigente (art. 108 del D.lgs 42/2004 così come modificato dall’art. 1, comma 171 della L. 124/2017) la riproduzione per uso personale di studio, ricerca e comunque per  le attività svolte senza fini di lucro delle opere possedute dalla Biblioteca è libera. La libera riproduzione si attua, come indicato dalla Legge sul diritto d’autore, nei limiti del 15% di volumi o fascicoli di periodici in commercio. Le domande di riproduzione possono essere presentate compilando l’apposito modulo.

Presso l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno è inoltre disponibile un servizio di riproduzione a pagamento in base al tariffario d’Istituto.