LANTERNE ARCHIVISTICHE 2024 – Anche quest’anno torna il ciclo di conversazioni “Lanterne archivistiche” con cui l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno intende offrire agli utenti e ai cittadini l’occasione per alcuni momenti di riflessione legati al mondo degli archivi, dell’archivistica, della storia e della ricerca in compagnia di eccellenti relatori, sorseggiando insieme un tè. Per i non addetti ai lavori gli archivi sono infatti percepiti come oggetti e luoghi per lo più misteriosi e lontani dalla vita di ogni giorno. Raramente il loro funzionamento, le risorse e le professionalità necessarie allo svolgimento del loro ruolo di servizio pubblico, le ricerche che vi si compiono, sono oggetto di dibattito al di fuori di cerchie specialistiche. Eppure, la conservazione, la descrizione e l’accessibilità di documenti stanno alla base di pratiche di interesse pubblico che riguardano quotidianamente ciascun cittadino sia nell’esercizio di diritti fondamentali che nel rapportarsi con la storia. Siamo sempre più convinti che di queste tematiche si debba parlare pubblicamente. In una fase come quella attuale, dove sembra prevalere un preoccupante sonno della ragione che genera orrendi mostri in tante parti del mondo e in cui, accecati dai social-media, è alto il rischio di rimanere vittime di un uso sempre più distorto del passato, riflettere sul ruolo civile degli archivi e sulla loro effettiva fruibilità pubblica può rappresentare una “lanterna” che illumina e rischiara. Un antidoto salutare contro narrazioni mistificanti per promuovere un atteggiamento più consapevole verso una storia che non si pone come banale commemorazione o esercizio di erudizione ma che vuole parlare al presente. Con l’auspicio che tali incontri possano spronarci alla riflessione pacata e razionale per cercare di comprendere meglio la complessità del nostro presente e magari offrirci anche qualche spunto per l’elaborazione di soluzioni ai tanti problemi posti dalla contemporaneità.
PROGRAMMA
16 gennaio 2024, ore 16:00 – Pierluigi Feliciati (Università di Macerata), A cavallo tra tre epoche: l’archivio del ministro parmense Ferdinando Cornacchia tra antico regime, dominio napoleonico e Restaurazione.
23 gennaio 2024, ore 16:00 – Giorgia Di Marcantonio (Università di Macerata), Claudio Pavone. Resistente, archivista e storico. Un viaggio tra le sue carte.
08 febbraio 2024, ore 16:00 – Furio Cappelli (Deputazione storia patria Marche), Storia e controstoria, ovvero: è mai esistito Carlo Magno?
29 febbraio 2024, ore 16:00 – Giampiero Palmieri (Vescovo di Ascoli Piceno), Il significato biblico della memoria. Il valore liturgico del memoriale.
7 marzo 2024, ore 16:00 – Stefano Allegrezza (Università di Bologna), La trasmissione delle memorie personali digitali: criticità, soluzioni e prospettive.
marzo 2024 (da definire) – Maria Guercio (Università “La Sapienza” di Roma), La rete degli Archivi di Stato per le memorie digitali d’Italia.
Lanterne Archivistiche 2024 – Conversazioni su archivi, archivistica e storia all’ora del tè.