Siamo lieti di comunicare che, a partire dal 29/07/2025, il Dott. Giuseppe dell’Anno, Funzionario Archivista di Stato, ha assunto l’incarico di Direttore dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno.

Accogliamo con entusiasmo il nuovo Direttore, certi che, con competenza e passione, saprà guidare l’Istituto nel segno della continuità e dell’innovazione, valorizzando il patrimonio archivistico e rafforzando il dialogo con i cittadini, le istituzioni e il territorio.

Un sentito ringraziamento va al Direttore uscente, Dott. Benedetto Luigi Compagnoni, Soprintendente Archivistico e Bibliografico delle Marche, per l’impegno, la professionalità e la dedizione con cui ha guidato l’Istituto nel corso dell’ultimo anno, contribuendo in modo significativo alla sua crescita e alla promozione delle attività archivistiche. Con lui continueremo a collaborare con spirito di condivisione e unità d’intenti, per il bene e il futuro dell’amministrazione archivistica nel nostro territorio regionale e a livello nazionale.

Un doveroso e sincero ringraziamento va anche all’Amministrazione centrale del Ministero della Cultura, che con costante disponibilità, supporto e visione, affianca quotidianamente il lavoro degli Archivi di Stato e ne sostiene il ruolo fondamentale nella tutela e valorizzazione della memoria storica del Paese.

L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno continuerà a garantire con costanza i servizi di pubblica utilità e a promuovere iniziative culturali e scientifiche, nel solco della propria missione istituzionale e con rinnovato slancio.

Confidiamo nella collaborazione di tutti voi – utenti, studiosi, cittadini e istituzioni – per affrontare insieme questa nuova fase.

Ufficio Stampa ASAP

Cambio alla Direzione dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno