REGOLE DEL GIOCO 

Lo scopo del gioco è riuscire a sopraffare la furbizia del mercante ed aggiudicarsi il premio vincente più alto.

Il mercante dirigerà il gioco con carisma e furbizia, e dopo aver fatto pagare ogni giocatore la posta convenuta, inizierà a distribuire le carte da un mazzo (blu) in quantità uguale per ogni giocatore, tenendone da parte però almeno ¾ del mazzo, le quali saranno successivamente vendute all’asta.

Ogni giocatore ricevute le carte le posizionerà avanti a sé scoperte. Inizierà quindi l’asta da parte del mercante che dovrà fare sfoggio della sua abilità per ricavarne più soldi possibili, descrivendo i documenti scelti in base all’interesse storico e iconografico al tempo stesso, diffondere fra un pubblico socialmente e culturalmente eterogeneo la conoscenza del patrimonio archivistico locale, di solito fruito da una utenza specialistica e circoscritta, portandolo a contatto diretto con testimonianze documentarie inedite di varie tipologie, epoche e provenienza, di particolare interesse iconografico oltre che storico, attraverso le quali focalizzare alcuni aspetti del passato.

Prima di vendere le carte all’asta si ripeterà il bando per tre volte in modo da guadagnare più soldi nel piattino. Distribuite tutte le carte la somma ottenuta dalle aste verrà consegnata all’Editore per il re stauro di un documento archivistico.

Il mercante sceglierà e posizionerà sul tavolo, coperte, 5 carte dal mazzo rosso, le quali saranno le carte vincenti su cui verranno posizionati i premi scelti dall’Archivio di Stato tra le pubblicazioni edite, una riproduzione di un documento e un mazzo di carte del gioco stesso.

Per mantenere un po’ di suspense nel gioco, il banditore scoprirà per ultime le carte coperte del mazzo rosso (quelle con i premi), e per prime scoprirà invece le carte perdenti in modo tale da far crescere l’attesa dei giocatori presenti in sala.

Saranno permesse all’interno del gioco scambi di carte tra mercante e concorrente o compravendita delle carte rimaste tra i giocatori.

 Sarà l’occasione per formulare gli auguri di buone feste a tutti gli intervenuti.

 *la quota di € 5,00 verrà cambiata in n. 20 fiches dal valore di €0,25 utili al giocatore per partecipare alle aste.

Green Pass e Prenotazioni obbligatori

0736264599 – as-ap@beniculturali.it

DALL’ARCHIVIO DI STATO DI ASCOLI PICENO “IL MERCANTE IN FIERA” – 21 dicembre 2021 ore 16:30