In occasione della Domenica di Carta, prevista per il 12 ottobre 2025, l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno apre le sue porte al pubblico, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con una mostra documentaria dedicata ai preziosi fondi di famiglia conservati.

Il tema di quest’anno, “Gli archivi di famiglia”, vuole valorizzare la memoria individuale e collettiva, mettendo in luce storie imprenditoriali e vicende che intrecciano la dimensione privata con quella locale e nazionale.

 “DALLE CARTE ALLA CITTÀ: LA FAMIGLIA SGARIGLIA ATTRAVERSO L’ARCHIVIO”
L’eccezionale Archivio della famiglia Sgariglia permetterà ai visitatori di ripercorrere non solo la storia di un importante casato ascolano, ma anche le trasformazioni sociali e culturali della città.

Visite guidate: ore 10:00 | 11:00 | 12:00
Prenotazione obbligatoria per garantire un servizio migliore.

Grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno, la mostra sarà completata da un tour cittadino nel pomeriggio, che farà rivivere i luoghi legati alle memorie custodite nei documenti esposti, unendo la ricerca d’archivio all’esperienza diretta della città.

Oltre al nucleo principale dedicato alla famiglia Sgariglia, saranno presentati anche altri fondi di famiglia, offrendo uno sguardo plurale e originale sulla storia di Ascoli e del suo territorio.

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 0736264599
Email: as-ap@cultura.gov.it

Domenica di Carta 2025: l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno apre le porte alla città